Tessuti

Colore e fantasia per la tua casa
[ Tessuti  per tende e tessuti per divan I ]

Tessuti da arredamento

Una casa, una stanza, il nostro angolo preferito: calore, intimità, serenità, l’atmosfera di pace che ci circonda e poi le sensazioni: suoni, colori, forme, immagini. I tessuti “vestono” la nostra casa, trasformano gli ambienti: sono spesso l’ultima, ma più significativa, scelta d’arredo per conferire anima e personalità alla nostra abitazione. Le possibilità sono quasi infinite. Tessuti per tende, cuscini, divani, poltrone, letti, coperte, tovaglie, plaid, lenzuola, copriletti, asciugamani. Ogni stanza con le sue particolari esigenze.
Un capitolo a parte meritano i tessuti per le tende da interno. Elemento d’arredo imprescindibile e fondamentale per caratterizzare gli ambienti secondo il nostro gusto.
I tessuti da arredamento sono moltissimi e potrebbe non essere semplice districarsi tra tutte le possibili soluzioni. Come sempre consideriamo imprescindibile il connubio estetica/funzionalità e, nella ricerca del tessuto giusto, cominciamo col chiederci:
Le nostre collezioni coprono una ricca e varia composizione di fibre naturali, sintetiche e miste. Tessuti resistenti, solidi e robusti, anche dopo anni di utilizzo e lavaggi.

Come sceglierli

Una prima considerazione basilare: i tessuti appartengono a due precise categorie.

I tessuti naturali, ad esempio proprio il lino o il cotone, sono ideali per le tende ed offrono, oltre ad una piacevole sensazione tattile, anche grande versatilità e capacità di adattarsi a quasi tutti gli stili di arredamento.
I tessuti sintetici offrono la non trascurabile praticità di poter essere lavati in casa e, a volte, non hanno nemmeno bisogno di essere stirati. Ci sono poi i tessuti misti, ad esempio misto cotone e poliestere, che possono rappresentare un giusto compromesso tra praticità ed estetica

Tessuti classici: lusso e tradizione

Velluti, damaschi, broccati, lampassi: lusso per il tuo arredamento. Disegni classici dal fascino eterno, che rimandano alla grande tradizione artistica italiana.
Per un arredamento elegante e prezioso, adatto a saloni e camere da letto, addirittura suntuoso se immaginiamo una mantovana, una doppia tenda, un copriletto, un divano, un baldacchino rivestiti da questi tessuti, che rappresentano, per antonomasia, la storia dell’arredamento in Italia. Ma possono bastare anche pochi e semplici cuscini a conferire una diversa atmosfera, un sapore antico ad un ambiente più semplice e minimale.
Velluto
Damasco
Broccato
Lampasso

Tessuti moderni: colore, fantasia e libertà

I cosiddetti tessuti moderni (dai primi del ‘900 in avanti) grazie alla varietà di trame e colori, alle loro caratteristiche tecniche, ma anche alla bellezza estetica, soddisfano le ultime tendenze nel settore dell’arredamento.
Tessuti che offrono materiali originali, resistenti ed eleganti, tessiture realizzate con grande esperienza e materie prime di altissima qualità per rivestire con eleganza e gusto le nostre case.
Trame, colori, stampe per osare con audaci abbinamenti o restare fedeli ad uno stile più semplice e raffinato. La versatilità e la varietà dei tessuti moderni permettono davvero di sbizzarrirsi in assoluta libertà. Ad esempio, il COLORE è, per questi tessuti, grande fonte di ispirazione, coordinabile anche fra tessuti diversi per un risultato fresco e contemporaneo. E poi le STAMPE, astratte o geometriche, puntinate o floreali per personalizzare e decorare le nostre stanze con creatività e fantasia. Un classico dei tessuti moderni sono le RIGHE, di solito piuttosto larghe e caratterizzate dall’alternarsi di un colore brillante ad uno più neutro.
Ideali per divani, poltrone, sedie. E per chi ama davvero osare da abbinare con cuscini fantasia!
I tessuti moderni non dimenticano ovviamente la stampa FLOREALE, rivisitata in chiave contemporanea. Ad esempio, cotone e lino si prestano perfettamente a stampe con motivo floreale, risultando morbidi, ma resistenti.
Uno dei tessuti più resistenti ed eleganti è il COTONE, adattissimo per divani e poltrone, anche nella versione stampata e colorata. Fresco d’estate e caldo in inverno. I tessuti in cotone stampato dai colori vivaci sono, ad esempio, l’ideale per conferire personalità e carattere ad una stanza un po’ anonima.
Il LINO, fibra naturale semplice ed elegante, si adatta sia ad ambienti classici che contemporanei. Trasmette una sensazione di freschezza e pulizia. Perfetto per tende personalizzate in camera da letto o in salotto e, nella sua versione più pesante, anche per soprattende. Il lino è un tessuto sicuramente delicato, ma non attira la polvere, non si deforma e, se trattato con cura, rimane pressoché perfetto. Possibile optare anche per il MISTO LINO, adattabile, versatile e pratico, da utilizzare in qualsiasi tipo di stanza, dalla camera da letto, alla cucina, al bagno. Ad ambienti moderni, minimal e lineari offre armonia ed un’eleganza discreta.

Tessuti tecnici

Tra i tessuti moderni non possiamo dimenticare quelli che si avvalgono della moderna tecnologia e rispondono a specifiche esigenze. Sono tessuti che nascono per soddisfare particolari necessità, soprattutto all’esterno o nei luoghi di lavoro. Ma non solo: negli ultimi anni il loro utilizzo si è diffuso anche nell’arredamento di interni, ad esempio nei rivestimenti ed imbottiture di letti, poltrone e divani.
L’innovazione tecnologica ha ormai raggiunto traguardi tali da garantire soluzioni ad ogni possibile richiesta:
tessuti

La nostra offerta

I tessuti per l’arredamento devono essere scelti con cura, vista la necessità di resistere all’usura del tempo. SPAZIO INTERNI, a Foligno, offre tessuti in varie forme e colori; le scelte creative sembrano infinite:

Torna su